Archivi del mese: marzo 2023

Ricordare l’angoscia della guerra, perché la vita e la pace vincono sempre…

Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO)

Oggi, in solitudine, ho visitato il Museo della guerra e della linea gotica a Castel Del Rio, pochi km da Imola. È stato emozionante e, a tratti, angosciante. Perché la guerra è angoscia ma la guerra è un ricordo angosciante ma necessario. Perché la vita e la pace, alla fine, vincono sempre…

Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 2 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 3 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 4 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 5 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 6 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 7 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 8 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 9 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 10 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 11 Museo della Guerra e lella Linea Gotica Castel Del Rio (BO) 12

Dedicato a chi, spesso dimentica o ricorda il passato sbagliato…

Eleonora Pimentel Fonseca

“Forsan et haec olim meminisse iuvabit”. La frase che, citando Virgilio, pronunciò Eleonora Pimentel Fonseca salendo sul patibolo dove l’avevano mandata Ferdinando di Borbone (detto “il re Lazzarone”) e Maria Carolina d’Asburgo sovrani del regno di Napoli. Significa: “forse un giorno ci piacerà ricordare anche queste cose”. Dedicato a chi, troppo spesso, dimentica o fa finta di non ricordare. Dedicato a chi spesso rimpiange passati improbabili. Dedicato a chi dimentica, quanto lunga, aspra e difficile è la strada verso i diritti. Che nessuno ti concede se non sei disponibile a lottare per essi…

Auguri a tutte le donne…davvero…

Festa donne 2023

Auguri a tutte le donne…quelle che lottano ogni giorno accanto a noi e spesso per noi…auguri a loro che ci amano a prescindere e alle quali non diciamo mai abbastanza grazie…un pensiero a tutte quelle che in questo momento non hanno neanche il senso di vivere una festa in mezzo ai drammi di questo mondo grande e terribile. Alle donne che lottano per i diritti elementari, primo fra tutti quello ad esistere in pace e in libertà. Perché essere maschi continua, purtroppo, a costituire un vantaggio incomprensibile… Perché gli auguri oggi e sempre siano veri…

Festa donne 2023 2

Commenti
    Archivio